È stato costruito un percorso formativo graduale ed unitario per gli alunni dai 3 ai 14 anni del nostro istituto, il cui intento primario è di promuovere nella platea scolastica e nell’ambito territoriale, il concetto di una scuola unita e coesa, preposta alla condivisione, alla cooperatività e alla collaborazione, il cui scopo ultimo è quello di pensare ad una comunità scolastica UNICA ED UNITA nella sua autenticità.
Il Topic della GENTILEZZA intende ACCOGLIERE ed ABBRACCIARE tutti gli attori del territorio in cui la scuola è immersa, interagisce ed opera. L' inclusione scolastica, chiave del successo formativo di e per tutti è un tema molto caro alla nostra istituzione scolastica, che vede nella gentilezza e nell'empatia, i prerequisiti di una scuola INCLUSIVA ed ACCOGLIENTE.
La nostra mission
Il nostro obiettivo è formare cittadini attivi e responsabili, promuovendo un senso di appartenenza alla comunità scolastica e territoriale, attraverso valori come la gentilezza, empatia e la solidarietà.
Crediamo in una scuola aperta a tutti, dove ogni studente si senta valorizzato e accolto. Il nostro percorso formativo, incentrato sul valore della gentilezza, mira a costruire una comunità scolastica inclusiva, in cui tutti collaborano per crescere insieme.
‘’Gentilezza ed Empatia: I fondamenti della nostra scuola’’
PROGRAMMA
13 NOVEMBRE 2024
• Ore: 10,00: ACCOGLIENZA
• Ore 10,30: Ingresso degli invitati nel Teatro
• Ore 10,35: Ingresso degli alunni
• Ore 10,40: Discorso di benvenuto della Dirigente Scolastica e
presentazione della performance